Sei un traduttore? Contattaci!

Il principale obiettivo del gruppo è far circolare traduzioni di qualità, che possano aiutare il traduttore a farsi conoscere nel panorama editoriale per la propria professionalità, la propria intraprendenza e la propria passione. Ogni traduzione verrà accompagnata da una prefazione o introduzione ed eventuale postfazione, curata dal traduttore stesso o da un altro membro del gruppo, nonché sempre revisionata da almeno due traduttori competenti nella lingua prescelta, con possibilità di intervento da parte di revisori più esperti o agenzie nel caso di punti particolarmente ostici, dubbi e perplessità.

Trattandosi di classici e non di opere i cui diritti non sono usufruibili in forma gratuita, il traduttore ha il compito di sottoporre all’attenzione della community proposte di traduzione di testi i cui autori sono defunti da almeno 70 anni, redigendo una breve scheda in cui si delineano la trama dell’opera e le motivazioni che hanno spinto il professionista a scegliere di operare proprio su quel testo.

Il traduttore gestirà autonomamente la vendita e la promozione della sua opera, con l’aiuto dei membri della community, i quali non mancheranno di offrire il proprio supporto, impegnandosi a divulgare non solo le proprie opere ma anche quelle dei colleghi.

translate

Ogni e-book sarà corredato di un proprio codice ISBN e disponibile su tutti gli store online. Se il progetto riscontrerà il successo auspicato e ve ne saranno le condizioni, si provvederà anche ad attuare una distribuzione anche cartacea della collana. In un primo momento, tuttavia, le traduzioni saranno fruibili esclusivamente in versione digitale. Verrà fornito tutto il supporto necessario a chi vorrà provvedere alla stampa privata (sfruttando servizi di Print-On-Demand quali YouCanPrint.it o CreateSpace) di copie a uso personale o da distribuire ad amici o lettori interessati.

Ogni collana del progetto sarà identificata da un logo proprio e da un proprio stile. Le copertine differiranno in colori e dettagli ma non nello schema generale. La prima collana (attualmente in fase di realizzazione) prenderà il titolo di “Classici da (ri)scoprire”.

Se vuoi partecipare, consulta la pagina “Contattaci” o scrivici a: labottegadeitraduttori AT gmail DOT com .