RISORSE: LEXIBAR [A CURA DI PINA DE VITA]

Caratteri speciali, barre eccezionali: LEXIBAR

Ognuno di noi ha gioito quando ha scoperto la tabella ASCII (American Standard Code for Information Interchange) che ci consente di inserire i caratteri speciali non presenti sulla tastiera attraverso la combinazione del tasto ALT + il codice numerico corrispondente.

Eh sì, una vera gioia non dover star lì ogni volta a utilizzare il comando “inserisci”, cercare il carattere che ci interessa tra tutti i disponibili, puntualmente arrivare alla fine della lista senza averlo trovato e dover così ricontrollare dall’inizio con più attenzione… Insomma, tutti abbiamo vissuto certi momenti…

E così, buoni buoni e piano piano, abbiamo memorizzato i codici e ora inserire i caratteri speciali non è più un problema… o quasi. Già, perché ci sono codici che proprio non riusciamo a tenere a mente, per esempio quelli dei caratteri speciali poco frequenti – oppure quelli in maiuscolo. Come fare allora?

Ebbene, una soluzione è LEXIBAR, una barra degli strumenti che vi permette di accedere rapidamente ai caratteri speciali che desiderate. L’utility è gratuita e disponibile in diverse lingue: un aspetto molto interessante e pratico è che ogni lingua ha una sua barra, perciò non dovrete pescare il vostro carattere tra quelli di mille altre lingue.

Vi basterà dunque scegliere la lingua che vi interessa, proseguire con l’installazione – semplicissima e velocissima – aprire la vostra pagina word e all’occorrenza inserire il carattere scelto cliccandoci su oppure trascinandolo sul testo.

Al momento dell’installazione non dimenticate di flaggare l’opzione “crea un’icona sul desktop”, in modo da tenere la barra sempre a portata di mano!

Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate, se i caratteri speciali vi danno filo da torcere o se utilizzate altri strumenti altrettanto validi.

A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...